Sardegna in bicicletta: i migliori percorsi per scoprire la Gallura

Home » Blog » Sardegna in bicicletta: i migliori percorsi per scoprire la Gallura

Prenota Ora

5 Hotel Esclusivi 10 Ristoranti 1 SPA

Selezionare data Arrivo
Selezionare data Partenza
Adulti
Bambini

Tour in bici da Badesi a Luogosanto. Una vacanza di sport e benessere, tra gli itinerari più belli del cicloturismo in Sardegna.

Gli amanti della bicicletta in vacanza a Badesi possono percorrere diversi itinerari ciclistici, famosi nell’ambiente del cicloturismo in Sardegna, con passaggi differenti e diversi gradi di difficoltà.

Oltre ai vari impianti sportivi e alle numerose attività outdoor, il Resort Le Dune di Badesi è un ottimo punto di partenza per emozionanti escursioni e tour in bici tra le strade più suggestive della Gallura. Un interessante itinerario in bicicletta proposto dal bike hotel del Nord Sardegna, rilevante dal punto di vista naturalistico e culturale, è il percorso ciclistico da Badesi a Luogosanto, piccolo e caratteristico borgo medioevale nel cuore dell’alta Gallura.

itinerari-in-bici-sardegna-bike-hotelLe tappe principali dell’escursione in bici nel Nord Sardegna:

      • 1 Tappa: da Badesi si pedala fino alla Chiesa Campestre di San Pietro di Ruda, che prende il nome dal ricco possidente locale che la fece edificare nel 1803, nei pressi di Aggius e della Valla della Luna (crocevia di altri percorsi in bici del Nord Sardegna).
      • 2 Tappa: percorrendo la vallata sottostante per circa 6 chilometri si svolta a sinistra per una salita di 400 metri. Si arriva al monolite più grande della Sardegna, il Monte Pulchiana, che si erge maestoso sul paesaggio circostante, unico nel suo genere in tutta l’isola. Un luogo selvaggio della Gallura, da vedere per le sue peculiarità geologico – naturalistiche.
      • 3 tappa: attraversata la vallata, inizia la discesa su veloci e divertenti tornanti verso il mare. Tra alberi di sughero e boschi di querce si raggiunge il piccolo agglomerato di Crisciuleddu.
      • 4 tappa: da Crisciuleddu si imbocca la ripida salita che porta, dopo circa 2 chilometri, al borgo di Luogosanto. Qui i ciclisti possono godere di una sosta ristoratrice e approfittare del break per visitare le caratteristiche vie strette del paesino gallurese.

Di rilevante interesse è l’ Eremo di San Trano, un luogo dalla profonda carica spirituale per la posizione solitaria in mezzo ai massi granitici, di fronte a un panorama molto suggestivo che arriva fino al mare e alle coste della Corsica.

Un percorso mediamente impegnativo, con pochi strappi in salita, arricchito dalla visita al borgo di Luogosanto e dal passaggio a Monte Pulchiana. Un paesaggio mozzafiato, impreziosito dai colori e dai profumi della vegetazione mediterranea,tra le sugherete e le sculture granitiche che dominano le vallate.

Equipaggiati di acqua e giacca a vento è il momento di partire da Badesi alla volta delle strade ciclabili della Gallura. Al rientro il centro benessere del Resort Le Dune, Le Sabine, è il luogo ideale per rilassare i muscoli affaticati dalla pedalata.

Recent Posts

digita e premi Invio Per iniziare la ricerca